Scoperte

Sasso Picasso di Agata Vignes e Chiara Savarese

Recensione del libro illustrato per bambini

Sasso Picasso è un libro per bambini di circa 30 pagine in formato 22x22cm con copertina flessibile e fogli lucidi, edito nel 2015 da Rapsodia Edizioni e acquistabile qui su Amazon o reperibile in libreria.

L’autrice dei testi è Agata Vignes, educatrice di origini salernitane ed insegnante di scuola primaria, mentre i disegni sono di Chiara Savarese, giovanissima illustratrice freelance.

Recensione del libro Sasso Picasso di Agata Vignes e Chiara SavaresePicasso è un sassolino levigato e paffuto che vive in una strada accanto al mare e trascorre la giornata lamentandosi della sua inutilità. Per fortuna un giorno accade qualcosa di inaspettato che lo rincuora e trasforma la sua prospettiva.  La storia aiuta i bambini a confidare nelle proprie potenzialità, invitandoli a riflettere sull’influenza positiva delle relazioni e sul potere di migliorare noi stessi.

Il linguaggio è immediato con frasi brevi e numerosi dialoghi da leggere al proprio bambino, imitando le caratteristiche dei personaggi; i testi sono ben distribuiti tra le incantevoli illustrazioni a pastello che consentono al piccolo ascoltatore/lettore di immedesimarsi nell’insolito protagonista con crescente curiosità e vivida partecipazione emotiva.

Sasso Picasso è il libro che sto leggendo in questi ultimi giorni a Gabriele (3 anni) prima di dormire: piace ai miei bambini perché – al di là della storia semplice e breve – simpatizzano con l’iniziale solitudine del sassolino e gioiscono quando il protagonista impara a riconoscere il proprio valore. A me è piaciuto perché non propone un modello “perfetto ed invincibile” ma un personaggio imperfetto, che nel corso della storia si evolve, imparando non soltanto ad apprezzare se stesso ma anche a sognare un futuro inaspettato e imprevedibile.

Infine il libro si conclude proponendo alcuni piacevoli giochi da realizzare con i sassi e che aprono l’immaginazione del bambino ad infinite possibilità. Secondo il mio parere l’unico dettaglio migliorabile è il suo formato flessibile, che non lo rende adatto ad affidarlo a bambini di età inferiore ai 5-6 anni poiché si logora facilmente.

E tu quali libri stai leggendo ai tuoi bimbi prima di dormire? Quali mi consigli? Fammelo sapere in un commento!

Se il mio post ti è piaciuto, regalami un like e condividilo con i tuoi amici, ti aspetto ogni martedì sul blog ed ogni giorno sui social della Gatta Buia.

Come sempre ti auguro sogni profondi ed inaspettate avventure, Ines

Annunci

Una risposta a "Sasso Picasso di Agata Vignes e Chiara Savarese"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...